martedì 6 maggio 2014

      DLB  SHOP   di   Di Luca Giuseppe 

Risale  a 4000 anni fa ed è la tradizione  artigianale e  prestigiosa  più tipica della mia terra, la Campania : la tradizione dei cammei . 
In Mesopotamia  i loro antenati   furono  realizzati  per poterci  imprimere sigilli,   ma   il  vero exploit   si ebbe  durante il Rinascimento   quando diventarono  una moda  , una mania , ogni  Regina che si rispettasse  aveva il suo cammeo. 
Insomma, la storia dell'arte del cammeo è antica e  nonostante  siano passati  secoli  il suo fascino non tramonta mai!  
 Ma cos'è esattamente un cammeo ?  un gioiello naturalmente  , ma prima di tutto un scultura  d'autore perfetta  per  donare   un tocco  di eleganza, 
di femminilità e   pregio . 

Essenzialmente sono due i materiali dai cui si ricavano i cammei   : l'onice o una conchiglia ,   e sono necessarie lunghe e pazienti  fasi  di lavorazione. 
Si comincia con la scelta della conchiglia  da incidere ,  poi si passa al taglio della parte superiore e    se ne delineano   i profili   dandole la forma  prescelta, infine  si abrade la conchiglia per far affiorare  lo strato chiaro da incidere.    

Qui  subentra l'abilità e il genio artistico dell'incisore che prima disegna il  soggetto  poi  incide al punto di ottenere la scultura   perfetta del  cammeo ,  che  infine viene lavato , lucidato , immerso nell'olio, sgrassato e ancora lavato. 

La DLB  di Di Luca Giuseppe  ha ereditato   questa  passione da  una  tradizione  centenaria  di una famiglia di scultori ed incisori di conchiglie , pietre dure e coralli,   ma prima di   percorrere una  propria strada   e dare spazio alla propria creatività ha approfondito   con studi sui metodi e sulle tecniche di lavoro
                            Un lavoro di Alto Artigianato   ma anche nuove idee  e nuovi gusti,  nuovi accostamenti con legni   esotici ed altri materiali mai utilizzati,    che ha portato questo brand  sul mercato internazionale , soprattutto quello americano .  
Un mercato che ha premiato  il valore  delle collezioni  di  "DLB  di Di Luca Giuseppe"  ,  perchè propone esclusivamente pezzi unici  e di gran pregio , una galleria di gemme intagliate e rese preziose dal sapiente e creativo lavoro  del designer Di Luca Giuseppe. 
  Perchè   essere creativi   è  pensare in maniera differente, distinguersi alla massa,  superare i propri limiti . Ma si può diventare creativi?
Il genio è un dono innato, una scintilla divina cui nessun travet potrà ma aspirare,  dice la leggenda .    Eppure….
Rod Judkins dice che il creativo non è chi ha il talento ma ci crede davvero.chi si rimbocca le maniche .Chi non molla .Chi impara dai propri errori e si rimette in gioco. 
Gli ingredienti ci sono tutti per farmi sentire una regina con addosso i gioielli 
di  "DLB  di Di Luca Giuseppe"  ,  una dama dei giorni  nostri ........ 
Questi i  link per  "DLB  di  Di Luca Giuseppe 
  http://www.dlb-gioielli.com/home.html
              https://www.facebook.com/DlbShopDiDiLucaGiuseppe?fref=ts

1 commento:

Matrimonio in vista ? ... qualche consiglio per il look

Siete state invitate ad un matrimonio e non avete ancora l'idea giusta su come vestirvi ?  Provo a darvi qualche dritta .... Ovviamente ...